La prova del cuoco, dolce di oggi: torta al bacio di Diego Bongiovanni

La prova del cuoco, ricetta del 30 novembre: torta al bacio di Bongiovanni

 

La puntata finale di questa settimana de La prova del cuoco si è conclusa in dolcezza con la torta al bacio di dama del cuoco Diego Bongiovanni, per celebrare le nocciole, protagoniste di questo episodio. Ecco gli ingredienti per il dolce: un tuorlo, 300 g di farina di tipo 00, 300 g di nocciole tostate, 300 g di zucchero, 300 g di burro, 250 g di cioccolato gianduia, 50 g di panna fresca e un pizzico di sale. 

Passiamo ora al procedimento.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia e aggiungervi la panna fresca, mescolando rapidamente. Porre il composto in una sac a poche. Preparare l’impasto per la torta ponendo in un frullatore la farina tipo 00 e le nocciole tostate. Mixare il tutto per ricavare un preparato fine. Montare, all’interno di una ciotola, lo zucchero e il burro morbido spezzettato. Aggiungere poi il tuorlo d’uovo e mescolare ancora. Unire anche le due farine e lavorare il composto per poco tempo, giusto per far incorporare questi ultimi due ingredienti. Se lo si desidera, far riposare l’impasto in frigo per mezz’ora ricoperto da pellicola trasparente. Mettere il composto nella tortiera con la cerniera, dal diametro di 24 centimetri, foderata, alla base, con un foglio di carta da forno. Appiattirlo leggermente, senza bisogno di altre rifiniture, poiché si allargherà durante la cottura. Infornare per circa 20 minuti a 170°. Una volta che la torta sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente. Farcire il dessert con la crema a base di cioccolato gianduia preparata all’inizio e decorare la superficie del dolce con dei baci di dama. Terminare il tutto con una spolverata di zucchero a velo. 

A La prova del cuoco i dolci non sono mai troppi e, se ve lo siete perso, potete recuperare il tiramisù di Federico Prodon preparato nella puntata di ieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *