Detto Fatto, ricetta di oggi: pizza fritta al carpà di Ciro Oliva

Detto Fatto, 11 dicembre: Ciro Oliva prepara la pizza fritta al carpà

 

In questa puntata in diretta di Detto Fatto è tornato anche il pizzaiolo napoletano Ciro Oliva che, nel giorno del suo 26° compleanno, ha deciso di proporre la pizza fritta al carpà, una montanara (pizza fritta) farcita con salsa tonnata e puntarelle. Ecco gli ingredienti per l’impasto (per una pizza): 200 di farina di tipo 00, 135 ml di acqua, un g di lievito e 9 g di sale. Mentre, per realizzare la salsa tonnata, servono (sempre per una pizza): 100 g di tonno sott’olio, 100 ml di olio di semi di girasole biologico, 2 g di capperi, un tuorlo d’uovo, mezzo cucchiaino di senape, mezzo cucchiaino di limone e mezzo cucchiaino di aceto. Infine, ecco gli ingredienti per le puntarelle (per una pizza): 100 g di puntarelle, 2 g di tonno sott’olio, 10 g di olive nere, scorza d’arancia, olio extravergine di oliva quanto basta, filetti d’alici quanto basta e sale e pepe quanto basta.

Passiamo ora al procedimento del piatto. Iniziare preparando l’impasto per la montanara lavorando insieme, con le mani, la farina, l’acqua, il sale e il lievito. Lasciar poi riposare l’impasto per circa 12 ore, 8 delle quali ricoperto da un canovaccio umido, mentre le restanti quattro solamente a forma di panetto. Passare poi alla salsa tonnata, realizzando prima la maionese, mixando insieme, con un frullatore a immersione, il tuorlo, il limone, l’aceto e l’olio di girasole, aggiungere poi la senape, i capperi e il tonno sgocciolato. Continuare a frullare con il mixer a immersione fin quando non si otterrà una crema omogenea. Passato il tempo di lievitazione, stendere l’impasto e friggerlo in olio ben caldo. Saltare in padella gli ingredienti per le puntarelle e usarlo per farcire la pizza insieme alla salsa tonnata.

Anche nella puntata di ieri ci si è dedicati a una ricetta del sud, quindi, se siete curiosi, potete provare la ricetta del calzone pugliese di Giovanni Vernia, un piatto gustoso preparato dall’attore comico.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *