La prova del cuoco oggi: pasticcio di maccheroni di Alessandra Spisni

La prova del cuoco, 11 dicembre: ricetta pasticcio di maccheroni di Spisni

 

Nella puntata di questo martedì 11 dicembre del programma culinario di Rai Uno, La prova del cuoco, è tornata a trovare la conduttrice Elisa Isoardi, la cuoca Alessandra Spisni, che, per l’occasione, ha deciso di proporre il suo pasticcio di maccheroni in crosta, un ottimo primo piatto che può essere consumato anche quando si pranza fuori casa. Ecco gli ingredienti: un uovo, 400 g di maccheroni rigati, 250 g di farina di tipo 00, 100 g di strutto, 250 g di rigaglie e fegatini di pollo, 250 g di carne macinata, 150 g di cipolle, 80 g di carote, mezzo litro di latte, mezza bottiglia di passata di pomodoro e un bicchiere di vino rosso. Occorreranno, inoltre, quanto basta: sedano, noce moscata, farina, burro, lardo, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Passiamo ora al procedimento del piatto. Iniziare facendo stufare, all’interno di una padella, la cipolla, il sedano e la carota tritati all’interno del lardo. Unire anche la carne macinata che va fatta rosolare poi sfumare con il vino rosso. Aggiungere poi anche le rigaglie e i fegatini di pollo lavati e tagliati a pezzetti e la passata di pomodoro. Continuare la cottura per circa 40 minuti a fuoco lento. Preparare, nel frattempo, la besciamella con il latte, il burro e la farina. Realizzare la pasta brisè impastando insieme la farina, lo strutto, l’uovo e il sale, poi stenderla in modo non troppo sottile e usarla per foderare lo stampo per crostate. Cuocere poi i maccheroni rigati in acqua bollente e salata. Scolare la pasta e condirla con la besciamella e lo stufato di manzo e fegatini. Farcire la pasta brisè con la pasta e il formaggio grattugiati, alternati, e richiudere il tutto con altra pasta sfoglia. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°. 

Se, oltre a questa ottima ricetta salata, volete proporre un buon dolce, potete proporre la cassata siciliana di Natale Giunta preparata nella puntata di ieri. 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *