Wacom: guida semplice alle tavolette grafiche

 

Chi è interessato al mondo del disegno e in modo particolare a quello digitale, conosce sicuramente l’esistenza delle tavolette grafiche. Chiunque, allora, ha certamente sentito parlare della Wacom, che da anni non è che la miglior industria di tavolette nel mondo.
La Wacom, infatti, tempo fa poteva essere considerata l’unica produttrice di tavolette grafiche con schermo, ma ancora oggi nonostante molte aziende si siano messe in gioco nell’industria di tavolette grafice, la Wacom vanta di un sistema sofisticato e unico, che la rende migliore sotto ogni punto di vista.

Cos’è la Wacom e come mai è tanto famosa?

Come ho già detto, è impossibile che anche solo qualcuno appena entrato nel mondo delle tavolette grafiche non sia a conoscenza della Wacom, la prima azienda di tavolette grafiche di tutto il mondo. Qualsiasi tavoletta, che sia con o senza schermo, offre gli stessi vantaggi che potrebbe offrirti un pezzo di carta e una matita: dispone di più di 4000 livelli di pressione, lo schermo ruvido fà in modo che la penna non scivoli a tatto con essa e la penna grafica, inclusa già nello scatolo, non si ricarica mai e non ha alcuna stilo all’interno, è leggera e facile da utilizzare. Ogni tavoletta è utilizzabile senza alcuna batteria ed è ergonomica, ossia utilizzabile sia per i destri che per i mancini. La Wacom, ad oggi, ha ben 35 anni, eppure non ha ancora nessun rivale serio. Creata in Giappone nel 1983 e con sede a Ōtone, il suo nome deriva dalle parole ”Wa”, armonia, e ”Komu”, computer.

MobileStudio, Cintiq o Intuos: qual è la classe migliore?

La Wacom ha pensato ad ogni tipo di esigenza che un’artista potrebbe avere e ha trovato ogni tipo di soluzione. C’è una tavoletta per tutti: per chi il disegno è un hobby e lo coltiva a casa, a chi piacerebbe disegnare anche quando è fuori e non ha un computer con sè, o anche chi disegna come lavoro e ha bisogno di trasportare ogni volta la propria tavoletta con sè. La Wacom ha perciò inventato tavolette per soddisfare ogni bisogno, ma in generale sono tre le classi di tavolette targhate Wacom: la Intuos, la Cintiq e la MobileStudio.

La Intuos è la miglior soluzione per chi vuole spendere poco e intanto fare buoni disegni con un’alta qualità e ogni tavoletta grafica contiene un software gratuito scaricabile tramite un codice all’interno, così da non spendere altri soldi in programmi per il disegno. L’unica problematica che si potrebbe riscontrare è che nessuna tavoletta della classe Intuos ha un display interattivo, ossia per disegnare bisogna osservare lo schermo del proprio computer. Per chi, però, non è mai stato abituato ad usare una Cintiq o una MobileStudio, non si troverà in difficoltà nell’abituarsi ad una Intuos.

La Cintiq è invece un vero e proprio display interattivo, che si può collegare al proprio computer tramite USB o Bluetooth, e che in base alle dimensioni soddisfa ogni esigenza. Lavorare su una Cintiq è comodo e facile in quanto basta vedere sul proprio display senza dover, come ho già detto per la Intuos, guardare lo schermo del proprio computer.

La MobileStudio è invece un vero e proprio computer, dal design leggero e facile da trasportare ovunque tu voglia. Con Windows 10 installato, ti dà davvero la sensazione di disegnare in modo tradizionale e permette di avere risultati professionali! Ottimo per chi disegna a tempo pieno e ha bisogno di trasportare sia il proprio computer che la propria tavoletta ma trova difficoltà.

Conclusioni:
Non esiste nessuna classe migliose dell’altra, ognuno in base alle proprie necessità deciderà di comprare la tavoletta grafica che più può essere utile nella propria situazione. Starà a voi, quindi, dire qual è la miglior classe Wacom per le vostre esigenze.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *