Makoto Shinkai: ”smettete di guardare Your Name”

 

Your Name è, molto probabilmente, il film d’animazione più famoso di tutto il Giappone: tratto dal suo romanzo omonimo, è stato il film anime con più incassi della storia, quarto film più visto in Giappone, per non parlare degli incassi avuti nelle altre parti del mondo.
Makoto Shinkai, allora, invece di mostrare la sua immensa gioia per il successo ricevuto, sembra invece preoccupato:

Sono felice che il mio nome venga accostato al suo, mi sembra un sogno. Ma credo che la gente stia sopravvalutando Your Name, non penso assolutamente di essere al suo livello. Preferirei onestamente che Miyazaki non vedesse il mio film perché si accorgerebbe di tutti i difetti. Per me è incompleto, non è ben equilibrato. La trama funziona, ma il film non è perfetto perché due anni non sono stati abbastanza.

Makoto Shinkai in un’intervista

Dalle sue parole si può vedere come Makoto sia preoccupato riguardo il confronto fatto negli ultimi anni fra lui e Hayao Miyazaki, che non è altro che il maggior esponente dell’animazione giapponese. Quest’ultimo ha annunciato il suo ritiro nel 2013, lasciando spazio a nuovi registi come, appunto, Shinkai.

Ma la reazione del pubblico e l’accolta della critica, ha reso Makoto Shinkai davvero contento, così ha spiegato l’idea di base del film:

Volevo parlare del modo in cui vediamo la sessualità, ma con un approccio divertente. E’ un film sui ricordi, anche sulla loro perdita. Parla della memoria individuale e quella collettiva, e della perdita di una certa morale e del valore della tradizione.

Makoto Shinkai, continuando la sua intervista.
Locandina nel film

La storia di Your Name narra di come le storie di Mitsuha Miyamizu, una ragazza di paese che vive con sua nonna e sua sorella minore, e di Taki Tachibana, ragazzo di Tokyo con un lavoro part-time in un ristorante italiano, che per qualche strano motivo si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro. Dopo aver compreso l’accaduto, Mitsuha e Taki cercano un modo per risolvere il problema.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *