Ricette di Natale 2018: suggerimenti e idee per tutti i gusti

Natale: tutte le ricette per il cenone e per il 25 dicembre

 

Il Natale è ormai alle porte e, se tanti di noi siamo amanti della tradizione, forse molti di voi vorranno proporre qualche ricetta nuova per le feste, ma non ha tante idee. Quindi, se viva, vorremmo aiutarvi con le nostre ricette per Natale, alcune delle quali riprese dai maggiori programma di cucina della nostra televisione.

Molti di voi apprezzeranno sicuramente la cucina della youtuber Benedetta Rossi e non si saranno persi le puntate del suo programma Fatto in casa per voi a Natale, quindi, vi potrebbero piacere, le sue ricette della pizza di fichi di zia Giulietta, un dolce a base di fichi, appunto, insegnatole dalla sua amata zia, oppure la charlotte di pandoro, ottima per riutilizzare il pandoro avanzato, o, ancora, la cream tart di Benedetta, una rivisitazione natalizia del dolce più famoso di quest’anno e, infine, il croccante di mandorle di Benedetta, un dolcetto ottimo anche per essere regalato.

Se invece preferite le ricette degli chef, potreste provare la torta Rosita di Damiano Carrara, una ricetta dedicata a sua nonna, oppure il soufflé di panettone di Ernst Knam, ottimo se, invece, ad avanzarvi, è stato del panettone, entrambe preparazioni proposte durante il programma di Food Network Natale in cucina.

Neanche il cooking show di Rai Uno La prova del cuoco, si è risparmiato dal punto di vista delle ricette natalizie. Un dolce classico, potrebbe essere, la cassata di Natale Giunta, dedicato al famoso dolce siciliano. Se, invece, volete dedicarvi ai bignè e a una presentazione natalizia, potreste provare l’albero di profiteroles di Federico Prodon. Se vi sono avanzati degli struffoli, potete provare la cheesecake agli struffoli di Emanuele Vallini, mentre, se vi rimangono dei rococò, potreste riutilizzarli per il soffice di rococò con banana e mou. Dal punto di vista salato, invece, potrebbero piacervi il pollo ai datteri di Diego Bongiovanni, oppure i tortellini in brodo di Alessandra Spisni o, ancora, i tagliolini all’astice di Natale Giunta.

Anche la trasmissione di Rai Due Detto Fatto ha proposto qualche ricetta per le feste, come il salmone marinato di Gianfranco Pascucci, oppure la torta christmas tree di Capotosti, ispirata proprio a un albero di Natale.

Se volete provare una ricetta nostrana, potreste dare un’occhiata alla ricetta della pastiera napoletana. Mentre, infine, se vi attirano le preparazioni straniere, potreste provare la casetta e gli omini di pan di zenzero da impastare a mano.

Tanti auguri di Buone Feste da parte di tutte noi!

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *