Frozen: trama e curiosità del film Disney

 

Il regno di ghiaccio di Frozen torna su Rai 2 alla vigilia di Natale, 24 dicembre, alle ore 21:05. Per prepararci a dovere per il ritorno in televisione di uno dei migliori film Disney degli ultimi anni, ecco la trama e varie curiosità del lungometraggio:

Trama:

La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di un paese chiamato Arendelle. Ella possiede un potere unico: riesce, infatti, a creare e a manipolare il ghiaccio. Mentre giocava con sua sorella minore Anna, però, finisce per farle perdere i sensi facendola cadere sul ghiaccio. I loro genitori portano la figlia dai Troll, che riescono a curarla, ma stranamente una ciocca di capelli di Anna diventa bianca. Inoltre, rivelano ad Elsa che il suo potere è sicuramente una grande fortuna, ma anche una maledizione. Il Troll elimina dalla mente di Anna il ricordo dei poteri della sorella maggiore, e i regnanti promettono ad Elsa che imparerà a controllare i suoi poteri prima di diventare erede al trono: da quel giorno, nascondono la primogenita al mondo e anche a sua sorella. Anna, che però non si è dimenticata affatto di lei, cerca la compagnia di sua sorella ogni giorno, ma senza risultati. Quando il re e la regina muoiono in un naufragio, le due sorelle restano totalmente sole.

Curiosità:

  • Frozen è il film d’animazione Disney con il maggior numero d’incassi di tutta la storia, vincitore di due premi Oscar: miglior film d’animazione e miglior canzone per Let It Go (All’Alba Sorgerò in italiano)
  • Il film, invece di ”Frozen”, doveva chiamarsi ”The Snow Queen”, ossia ”La Regina Delle Nevi”, il nome del libro da cui è tratto il film. Come ogni film Disney, però, viene liberamente interpretato. Frozen si trova in uno di quei casi eccezionali dove la storia del film non coincide per niente con la storia tratta.
  • Elsa è l’unica principessa a non essere una teenager, avendo infatti 21 anni.
  • Se letti velocemente i nomi di Hans, Kristoff, Anna e Sven, il suono del nome che uscirà fuori sembrerà quello di Hans Christian Andersen, nonchè scrittore de ”The Snow Queen”
  • Dall’uscita del film, l’aumento di turisti in Norvegia è aumentato del 157%
  • La regista di Frozen, Jennifer Lee, è stata la prima donna a dirigere un film animato Disney.
  • Frozen, oltre ad essere il film d’animazione con più incassi nella storia, è anche il tredicesimo film con più incassi.
  • I creatori di Frozen hanno confermato che la madre di Elsa ed Anna e la madre di Rapunzel sono sorelle. Perciò, Rapunzel, Elsa ed Anna sono cugine!
  • Per realizzare i capelli di Elsa, non solo gli sviluppatori hanno dovuto ricorrede ad un vero hairstylist, ma hanno anche dovuto creare un software battezzato come Tonic.
  • Le doppiatrici di Elsa ed Anna si erano candidate entrambe per il ruolo di Rapunzel, senza però avere buoni risultati.
  • Nei crediti finali del film, vengono mostrati tutti i nomi dei bambini della crew nati durante la produzione del lungometraggio, durata ben quattro anni.
  • Un sequel del film, chiamato Frozen 2 ma è solo un nome provvisorio, è previsto per il 22 novembre 2019.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *