Gestire un e-commerce: cinque consigli per un e-commerce di successo

Gestire un e-commerce: cinque consigli per un e-commerce di successo

 

La nascita degli e-commerce ha sicuramente facilitato le vendite di molte aziende, piccole, medie o grandi che siano, ed è oggi una risorsa fondamentale del mercato. Gestire un e-commerce non è però così semplice come sembra! Servono infatti molte competenze trasversali, che nella maggior parte dei casi non possono essere possedute da una sola persona. Per questo per avviare e gestire un e-commerce serve budget e tempo, soprattutto se si desidera che il proprio negozio on-line sia un sito di successo! Ecco allora i nostri cinque consigli per gestire un e-commerce al meglio.

Codici QR
Sebbene siano una novità relativamente recente, i codici QR hanno raggiunto una grande popolarità e sono attualmente utilizzati da numerosissime aziende. Anche per chi si approccia al commercio on-line e vuole gestire un e-commerce con il massimo dei risultati, il codice QR può essere un valido strumento da non sottovalutare. Infatti, grazie ad una semplice scansione effettuata con una specifica app da cellulare o tablet, il codice permette di essere reindirizzati ad uno specifico URL, ma può anche essere utile per tracciare prodotti o documenti. Questo tipo di codice può essere inserito in materiale stampabile, come cartellonistica, volantini, adesivi da distribuire, biglietti da visita. Insomma, il codice QR è uno strumento indispensabile per il marketing di un’azienda ed è inoltre facilissimo da ottenere, grazie alla possibilità di generare codici QR con Shopify!

SEO
Affinché il tuo e-commerce possa essere ben indicizzato e di successo, è importante che tutti gli aspetti SEO siano ben curati e organizzati: è consigliabile infatti anche affidarsi ad un professionista per raggiungere i migliori risultati. La pagina più importante per la SEO è sicuramente la home page, poiché è la prima che il motore di ricerca esamina. I prodotti dunque dovrebbero sempre essere messi in evidenza in quest’ultima. È importante inoltre ottimizzare anche il testo delle immagini dei prodotti, attraverso keyword mirate, e gli URL delle pagine, facendo in modo che essi siano brevi e forniscano tutte le informazioni necessarie. Anche l’apertura di un blog collegato all’e-commerce può favorire la SEO, poiché permetterà di creare contenuti mirati ed incentrati su keyword mirate, aumentando così il traffico del sito.

Cross selling e Up selling
Le strategie del cross selling e dell’up selling permettono di aumentare l’importo dello scontrino medio del tuo e-commerce. Il cross selling è infatti una strategia molto semplice, che però può portare il cliente ad acquistare più prodotti rispetto a quelli che aveva in mente. Consiste semplicemente nel consigliare al cliente un prodotto che sia “abbinato” a quello che sta acquistando. Ad esempio, se il cliente si trova ad acquistare un cellulare, molto probabilmente sarà propenso ad acquistare contemporaneamente anche una custodia protettiva. L’up selling è invece la strategia di consigliare al cliente un prodotto simile a quello che sta acquistando, ma di categoria superiore e dunque di prezzo più elevato. Questi due semplici accorgimenti possono essere di grande aiuto nel gestire un e-commerce di successo.

Recensioni
Le recensioni sono un elemento di vitale importanza per gestire un e-commerce di successo, sia per nell’ottica di vendita dei prodotti presenti che per l’e-commerce stesso. Infatti il consumatore ha sempre bisogno di un riscontro reale e tangibile da parte di altri consumatori come lui, che possono assicurargli l’affidabilità del sito. Se la recensione stimolerà la fiducia del potenziale cliente, quest’ultimo sarà sicuramente più incentivato all’acquisto. È fondamentale dunque mettere sempre in evidenza le recensioni, sia sulla home page che sulle pagine prodotto, e cercare di ottenerne sempre di nuove per aumentare la credibilità del vostro negozio on-line!

Informazioni chiare
Per gestire un e-commerce di successo, come abbiamo detto, è fondamentale che il cliente si fidi di voi. Per far sì che esso sia incentivato all’acquisto è importante essere trasparenti e fornire informazioni chiare. Mettiamo quindi bene in mostra le notizie importanti, relative ai costi, ai modi e ai tempi di spedizione, nonché quelle relative al reso. Il cliente saprà così fin da subito cosa lo aspetta e potrà scegliere liberamente se acquistare da voi. Inoltre, accorgimenti semplici come il reso gratuito possono incentivare il consumatore e moltiplicare le vendite sul vostro e-commerce.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.