È sempre Mezzogiorno: Cappelletti in brodo di cappone, ricetta di Enrico Croatti

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 dicembre: ricetta Cappelletti in brodo di cappone di Enrico Croatti

 

Per la puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Enrico Croatti ha preparato i Cappelleti in brodo di cappone. Ecco gli ingredienti per il piatto:

Per la pasta fresca: 500 g di farina, 6 uova medie, pasta gialla, Farina di semola. Per il brodo:1 cappone, 1 carota, 1 costa sedano, 1 cipolla, 1 pomodoro rosso a grappolo, 6 granì di pepe nero, 1 foglia di alloro. Per il ripieno dei cappelletti:100 g di formaggio stagionato, 50 g di caciotta morbida di mucca, 50 g di pecorino stagionato, 100 g di mortadella, 200 g di coppa fresca di maiale, sale e pepe, noce moscata, scorza di limone.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il brodo: Mettere tutti gli ingredienti in una pentola alta con acqua fredda e far sobbollire per 3 ore. Impastare la pasta fresca. Per il ripieno: Mettere tutti gli ingredienti in un mixer o tritacarne e passare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Tirare le sfoglia ancora umida, rendendola sottile, evitando di farla seccare. Adagiare dei mucchietti di ripieno su metà sfoglia e ripiegare l’altra metà sulla prima. Chiudere i cappelletti con l’apposito ferro in ottone facendo uscire tutta l’aria che si forma all’interno delle sfoglie e metterli su di una placca spolverata con la semola. Mettere a bollire il brodo e cuocere i cappelletti per circa un minuto da quando salgono a galla. Infine, giungere con una spolverata di formaggio stagionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *