È sempre Mezzogiorno: ricetta Zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 Febbraio: Zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio Potenzano

 

Oggi a È sempre Mezzogiorno ha proposto la Zuppa di pesce con briciole di pasta di Fabio Potenzano. Ecco gli ingredienti:

1 kg pesce per zuppa, 2 cipolle medie, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, 200 ml vino bianco, 40 g concentrato di pomodoro, 350 g pelati, 1,5 l acqua, olio evo, sale, peperoncino, 125 g farina 00, 125 g farina semolata, 30 foglie di basilico e prezzemolo, 1 uovo, 2 tuorli.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata finemente con un generoso filo d’olio e del peperoncino fresco. A metà cottura della cipolla, uniamo l’aglio a pezzettoni e le erbe aromatiche, alloro, finocchietto, prezzemolo e basilico. Lasciamo insaporire, quindi uniamo le lische e le teste dei pesci ripulite dal sangue. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Allunghiamo con l’acqua, copriamo e lasciamo sobbollire per 40 minuti. Poi lasciamo riposare 10 minuti e filtriamo il tutto con il colino.

Scottiamo le foglie di prezzemolo e basilico, le scoliamo e le frulliamo insieme alle uova. Lavoriamo la farina 00 e la semola con le uova aromatizzate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inseriamo l’impasto nello schiacciapatate e tagliamo man mano le palline che fuoriescono.

Portiamo a bollore il brodo e immergiamo i filetti di pesce a pezzetti, la pasta e le mandorle tostate e tritate.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *