È sempre Mezzogiorno: Crema Pasticcera, ricetta di Luca Montersini

È sempre Mezzogiorno, oggi 5 marzo: Crema Pasticcera di Luca Montersini

 

Nella puntata di questo venerdì di È sempre Mezzogiorno Luca Montersini ha proposto la Crema Pasticcera. Ecco gli ingredienti per il piatto:

300 g tuorlo, 300 g zucchero semolato, 1 g vaniglia, 35 g amido di mais, 35 g amido di riso, 800 ml latte intero, 200 g panna al 35% di materia grassa.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Useremo il metodo vulcanico per la preparazione della crema, un metodo ideato da Montersino e che ci permette di non mescolare la crema durante la cottura.

In un pentolino portiamo a bollore latte e panna e in planetaria mettiamo i tuorli e lo zucchero e montiamo con la frusta elettrica. Profumiamo con la vaniglia e uniamo, quindi, gli amidi e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando il latte bolle, abbassiamo il fuoco al minimo e versiamo sopra la pastella di uova, zucchero ed amidi.
Alziamo nuovamente la fiamma ed aspettiamo che il latte torni a bollire e quando l’ebollizione sono meno violente spegniamo il fuoco e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Trasferiamo subito la crema in una pirofila fredda e la allarghiamo. Copriamo con la pellicola a contatto e raffreddiamo rapidamente, mettendola in acqua e ghiaccio o in abbattitore.

Quando la crema è fredda la trasferiamo in una ciotola e la mescoliamo qualche istante con una frusta in modo da renderla lucida e cremosa. E’ fatta.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *