È sempre Mezzogiorno: ricetta La Piadina di Zia Cri e Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 marzo: La Piadina, ricetta di Zia Cri e Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno la zia Cri insieme al maestro Fulvio Marino ha preparato La Piadina. Ecco gli ingredienti per la ricetta:

Ingredienti per 5 piadine: 500 g di farina 0, 60 g di strutto
10 g di sale, 125 ml di acqua, 125 ml di latte , 4 g lievito per salato.
Per le farciture: 250 g di prosciutto crudo, 500 g di squacquerone, 2 pomodori ramati, 2 melanzane, 2 cipolle bianche, 4 Salsicce, 300 g pangrattato, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, Olio evo, Sale e pepe.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Su una spianatoia disporre a fontana la farina setacciata con il lievito, aggiungendo lo strutto, il sale e il latte e l’acqua precedentemente scaldati. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar riposare per circa mezz’ora.

Dividere l ’impasto in quattro parti, formare le palline e stenderle con un mattarello, poi far riscaldare la padella e cuocere le piadine.
Tritare l’aglio e il prezzemolo e condire il pangrattato con sale, pepe e olio evo .

Tagliare il pomodoro e la melanzana a metà disporle su una placca da forno e mettere ad appassire in forno a 170° per 20 minuti con sale pepe e olio. Pulire la cipolla e sbollentarla in acqua per 15 minuti. Disporre tutte le verdure in una placca da forno e farcirle con il pangrattato aromatizzato. Rimettere al forno a 180° per 15-20 minuti.

Tagliare la salsiccia a metà e cuocere sulla bistecchiera. Farcire le piadine con squacquerone e prosciutto crudo o con verdure gratinate e salsiccia a pezzi.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *