È sempre Mezzogiorno: Fettuccine nere con calamari, gamberi e piselli di Giampiero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo: ricetta Fettuccine nere con calamari, gamberi e piselli di Giampiero Fava

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno, Giampiero Fava ha preparato le Fettuccine nere con calamari, gamberi e piselli. Ecco gli ingredienti per la ricetta:

Per la pasta: 150 g semola, 150 g farina 0, 2 uova, 20 g nero di seppia.
8 gamberi, 80 g sedano, 50 g scalogno, 3 pomodori ramati, 1 cucchiaio di concentrato, 10 gambi di prezzemolo, ghiaccio, olio sale,
3 cipollotti, 3 calamari, 500 ml brodo vegetale, 400 g piselli, timo, prezzemolo, 1 limone, fiori, olio evo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la pasta lavoriamo la farina e la semola con le uova intere ed il nero di seppia. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine.

In un pentolino scaldiamo un filo d’olio con una presa di sale grosso. Mettiamo a rosolare, a fiamma alta, le teste dei gamberi. Dopo qualche istante, uniamo il sedano tritato, lo scalogno, i pomodori a pezzettoni ed il concentrato. Aggiungiamo abbondante ghiaccio ed aspettiamo che si sciolga. Lasciamo cuocere per almeno 30 minuti e filtriamo il brodo ottenuto.

In un tegame facciamo rosolare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i piselli e lasciamo cuocere, con il brodo vegetale, per 20 minuti e frulliamo in modo da ottenere una crema liscia.

In una ciotolina mettiamo a marinare i gamberi puliti con olio e timo. In un’altra ciotola, condiamo parte dei calamari a striscioline con abbondante olio. Copriamo e lasciamo marinare.

Cuociamo le fettuccine in acqua bollente e salata per 1-2 minuti e le scoliamo e le saltiamo in padella con il brodo di crostacei.

Sul piatto da portata formiamo uno specchio di crema di piselli ed adagiamo sopra le fettuccine ed il calamaro grigliato in padella.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *