Fulvio Marino a È sempre Mezzogiorno: ricetta Fiocchi al miele

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo: Fiocchi al miele di Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il maestro Fulvio Marino ha preparato i Fiocchi al miele. Ecco gli ingredienti per la ricetta:

300 g farina tipo 2, 200 g farina integrale, 150 ml acqua, 75 g lievito madre, 10 g lievito di birra, 3 uova, 35 g miele, 150 g burro, 10 g sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina tipo 2 ed integrale, il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato, le uova intere e gran parte dell’acqua. Impastiamo con un cucchiaio e ad impasto formato inseriamo il miele, il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e quando l’impasto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo un pezzetto di burro morbido, continuando ad impastare. Quando il burro è stato completamente assorbito copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Mettiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato e lo stendiamo con le mani o il mattarello in modo da ottenere un rettangolo. Coliamo sopra il miele e spolveriamo con lo zucchero di canna integrale. Pieghiamo il rettangolo a metà sul ripieno. Tagliamo a strisce spesse. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa a formare un’elica. Disponiamo sulla teglia con carta forno copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spolveriamo con zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *