È sempre Mezzogiorno: ricetta Falafel con salse di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 25 giugno: Falafel con salse di Francesca Marsetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto la Falafel con salse. Ecco gli ingredienti:

  • 400 g ceci secchi, 40 g cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 20 g prezzemolo, 20 g coriandolo fresco, cumino, 100 g farina di ceci, olio per friggere
  • 125 g yogurt bianco magro, olio evo, menta, sale e pepe
  • 1 cetriolo, 125 g yogurt bianco magro, 30 g prezzemolo fresco, 100 g basilico, 30 g erba cipollina
  • 2 pomodori san Marzano, origano secco

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Ammolliamo i ceci secchi per circa 22 ore, in acqua fredda. Li scoliamo e li mettiamo, da crudi, in un mixer con il cumino, la cipolla e l’aglio. Frulliamo fino a ridurli quasi in crema. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il coriandolo ed il prezzemolo tritati. Compattiamo l’impasto e lasciamo riposare, in modo che si compatti. Formiamo delle polpettine, con le mani bagnate: se l’impasto dovesse risultare poco legato, aggiungiamo la farina di ceci. Immergiamo le polpettine in olio bollente e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la prima salsa, mescoliamo lo yogurt bianco al naturale con la menta fresca tritata, sale, pepe ed un generoso filo d’olio.

Per la seconda salsa, priviamo il cetriolo del semi, quindi lo tagliamo a dadini piccolissimi. In una ciotola, mettiamo il cetriolo a dadini, il prezzemolo, l’erba cipollina ed il basilico tritati finemente e lo yogurt. Mescoliamo e finiamo con sale, pepe ed un filo d’olio.

Per la terza salsa, sbollentiamo i pomodori e li peliamo. Li tagliamo a metà, li svuotiamo dei semi e li disponiamo su una teglia. Li mettiamo in forno caldo e statico ad appassire. Li tagliamo a dadini piccoli e li condiamo con sale, pepe, olio ed origano secco.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *