È sempre Mezzogiorno: Vol au vent ai quattro formaggi di Chloè Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 settembre 2021: ricetta Vol au vent ai quattro formaggi di Chloè Facchini

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloè Facchini ha proposto la Vol au vent ai quattro formaggi. Ecco gli ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo, 50 ml panna fresca, farina
  • 100 g gorgonzola dolce, 100 g fontina grattugiata, 100 g pecorino grattugiato, 100 g camembert, 150 ml panna fresca, 50 ml vino bianco

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Dai rotoli di sfoglia già pronta ricaviamo dei dischetti, con dei coppapasta ben freddi: occorreranno due dischetti per ogni vol au vent. Disponiamo i dischi sulla teglia con carta forno. Bucherelliamo una metà degli stessi con la forchetta. Sovrapponiamo gli altri dischetti a quelli bucherellati e, con un coppapasta più piccolo, coppiamo la parte superiore, incidendola ma non asportando il dischetto più piccolo. Spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti.

Passiamo alla fonduta: in un pentolino mettiamo tutti i formaggi a pezzetti o grattugiati, la panna ed il vino bianco. Poniamo il pentolino a bagnomaria e, mescolando di tanto in tanto, aspettiamo che i formaggi si fondano. Filtriamo la fonduta.

Farciamo i vol au vent con la fonduta di formaggi. Prima di servirli, li passiamo in forno caldo a 200° per 5 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *