È sempre Mezzogiorno: Gnocchi di ricotta con peperoni di Caterina Ceraudo

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 settembre 2021: ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni di Caterina Ceraudo

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Caterina Ceraudo ha proposto gli Gnocchi di ricotta con peperoni. Ecco gli ingredienti:

  • Gnocchi: 350 g ricotta, 60 g farina, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo
  • 1 kg peperoni rossi, sale
  • 1 kg spinaci, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Posizioniamo i peperoni su una teglia e li mettiamo in forno caldo a 180° per 45 minuti: devono arrostirsi. Una volta pronti, li spelliamo e li priviamo dei semi e delle parti bianche. Mettiamo il peperone arrostito all’interno del bicchiere del mixer, con una presa di sale. Frulliamo con il mixer ad immersione, quindi filtriamo la salsa ottenuta con un colino (possiamo evitare questo passaggio).

Per gli gnocchi, in una ciotola mettiamo la ricotta di pecora ben sgocciolata, l’uovo intero, il formaggio grattugiato e cominciamo a mescolare. Incorporiamo, quindi, la farina e lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Con l’impasto, formiamo dei salsicciotti piuttosto spessi e, successivamente, li tagliamo a tocchetti piuttosto grossi. Li tuffiamo in acqua bollente e salata ed aspettiamo che vengano a galla. Li scoliamo.

Laviamo gli spinaci, li asciughiamo e li saltiamo in padella, con un filo d’olio, a fiamma vivace: devono appassire appena.

Serviamo gli gnocchi su uno specchio di crema di peperoni e disponiamo sopra gli spinaci saltati.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *