È sempre Mezzogiorno: Canederti all’albicocca di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 settembre 2021: ricetta Canederti all’albicocca di Barbara De Nigris

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto i Canederti all’albicocca. Ecco gli ingredienti:

  • 60 g burro, 60 g semola rimacinata, sale, 250 g formaggio quark (o ricotta), 1 uovo, 130 g farina 00, 8 albicocche, 35 g zucchero
  • 100 g burro, 100 g pangrattato, 50 g zucchero, cannella, 50 g farina
  • lamponi, menta, zucchero a velo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola, lavoriamo la semola con il burro morbido a pezzetti: dobbiamo ottenere delle briciole. Uniamo il formaggio quark (o della ricotta) e l’uovo intero e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora in frigorifero. In un’altra ciotola, o sul piano, disponiamo la farina a fontana ed inseriamo all’interno il primo impasto, dopo il riposo in frigorifero. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Allarghiamo l’impasto sul piano e lo dividiamo in 8 parti uguali di circa 60 g l’una. Allarghiamo ogni panetto con le mani, in modo da ottenere un dischetto; al centro posizioniamo mezza albicocca ed una zolletta di zucchero (o 2 cucchiaini di zucchero) e richiudiamo l’albicocca con la metà mancante. Avvolgiamo l’impasto sull’albicocca ricostituita e diamo la forma di una sfera liscia. Portiamo a bollore l’acqua ed immergiamo i canederli, che devono bollire per 12 minuti (dal momento in cui vengono a galla).

Possiamo usare anche le albicocche essiccate, dopo averle fatte rinvenire per mezz’ora in acqua.

Per il condimento, in padella facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Facciamo dorare, sul fuoco, continuando a mescolare.

Scoliamo i canederli e li ripassiamo in padella con il pangrattato aromatizzato. Li serviamo con dei lamponi freschi ed una spolverata di zucchero a velo.

Variante: possiamo sostituire le albicocche con le prugne.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *