È sempre Mezzogiorno: Pissaladière di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 novembre 2021: ricetta Pissaladière di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Pissaladière. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 1 kg farina 0, 650 g acqua, 12 g lievito di birra, 70 g olio evo, 25 g sale
  • 300 g cipolle bianche, 24 filetti di acciughe, 5 spicchi di aglio in camicia, 100 g olive nere

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo, infine, l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato, lo dividiamo in due parti, per ottenere due teglie di focaccia. Ripieghiamo ogni parte su se stessa e la posizioniamo su una teglia unta con abbondante olio. Copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti. Allarghiamo l’impasto all’interno della teglia con le mani. Aspettiamo 30 minuti, quindi allarghiamo ancora l’impasto con le mani, fino a raggiungere i bordi della teglia. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Distribuiamo sopra le cipolle stufate e fredde (le lasciamo cuocere dolcemente con un filo d’olio, senza sale), le acciughe, che disponiamo sulla cipolla in modo da disegnare una scacchiera, spicchi d’aglio in camicia (che poi toglieremo), e le olive nere. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15-20 minuti, a metà forno.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *