È sempre Mezzogiorno: Biga friulana di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 maggio 2022: ricetta Biga friulana di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Biga friulana. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 250 g farina 0, 120 g acqua, 3 g lievito di birra
  • biga, 100 g farro bianco, 150 g farina 0, 200 g acqua, 5 g malto, 12 g sale, 50 g strutto

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la biga: mettiamo in una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo la farina 0 con l’acqua ed il lievito di birra fresco sbriciolato. Ottenuto un composto grossolano, copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore a 18°.
Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la biga fermentata, la farina di farro e quella 0, il malto e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, infine aggiungiamo lo strutto, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo dei panetti di circa 80-100 g e li ripieghiamo su loro stessi, formando delle palline rotonde e lisce. Le accoppiamo a due a due e le disponiamo su una teglia con carta forno, allungandole leggermente, come fossero gocce. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Con una lametta, incidiamo al centro. Spolveriamo con poca farina e cuociamo in forno caldo e statico 240° per 40 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *