È sempre Mezzogiorno: Torta di ricotta con mosto cotto di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 ottobre 2022: ricetta Torta di ricotta con mosto cotto di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto la Torta di ricotta con mosto cotto. Ecco gli ingredienti:

  • frolla: 500 g di farina, 250 g di zucchero, 250 g di burro, 3 tuorli, 1 uovo, buccia di limone, mezza bacca di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 200 g di cioccolato fondente
  • crema di ricotta: mezzo l di latte, 50 g di fecola, 10 g di amido di mais, 4 tuorli, 130 g di zucchero, buccia di limone, 500 g di ricotta, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 bicchierino di liquore giallo, 1 bicchierino di mosto cotto

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a preparare la frolla impastando il burro con lo zucchero, i vari aromi, la farina, le uova e il lievito. Ottenuto il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi stendiamo la frolla col mattarello e foderiamo una tortiera imburrata e infarinata.
Mettiamo il cioccolato fondente che prima sciogliamo e mettiamo la torta nel frigorifero. In una ciotola mettiamo la crema pasticcera, uniamo la ricotta setacciata, 2 uova intere, il liquore, scorza di agrumi grattugiati e lo zucchero e amalgamiamo bene. Uniamo anche il mosto e versiamo sulla torta infornando a 45 minuti a 170⁰. Poi versiamo sopra il mosto cotto.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *