È sempre Mezzogiorno: Ciambella glassata ai mirtilli di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 26 ottobre 2022: ricetta Ciambella glassata ai mirtilli di Natalia Cattelani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto la Ciambella glassata ai mirtilli. Ecco gli ingredienti:

400 g farina 0, 120 g burro, 180 g zucchero, 3 uova, 1 tuorlo, scorza di limone, 100 g cioccolato bianco, 120 ml latte, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 125 g mirtilli, 1 cucchiaio di farina, 80 g confettura di mirtilli, 80 g zucchero, 40 g farina di mandorle, 5 g amido di mais, 1 albume, 30 g zucchero in granella.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con un cucchiaio di olio.
In una ciotola prepariamo la glassa e mescoliamo la farina di mandorle con lo zucchero, l’amido di mais e l’albume, fino ad ottenere un composto omogeneo. Teniamo da parte.
Per l’impasto con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea e chiara. Aggiungiamo le uova intere ed il tuorlo e continuiamo a montare, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso in precedenza e montiamo ancora. Profumiamo con la scorza di limone ed aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, poco alla volta, alternando al latte. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da ciambella e versiamo sul fondo metà dell’impasto. Distribuiamo sopra e al centro la confettura di mirtilli, senza toccare i bordi. Mettiamo sopra anche parte dei mirtilli freschi infarinati. Copriamo con l’impasto rimasto e lo livelliamo. Con un cucchiaio, distribuiamo sopra la glassa alle mandorle e poi mettiamo i mirtilli avanzati, mandorle intere e granella di mandorle. Infine cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti. Pronto.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *