È sempre Mezzogiorno: Miccone di Pane al riso di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 26 ottobre 2022: ricetta Miccone di Pane al riso di Fulvio Marino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto il Miccone di Pane al riso. Ecco gli ingredienti:

500 g farina 0, 250 g acqua, 5 g lievito di birra, 400 g farina 0, 100 g farina di riso, 100 g riso bollito, 350 g acqua, 5 g lievito di birra, 5 g malto in polvere, 18 g sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il prefermento in una ciotola mescoliamo la farina al lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Ottenuto un composto grossolano, lo copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 18°.

In un pentolino scaldiamo 100 g di acqua ed uniamo la farina di riso. Lasciamo raffreddare il composto ottenuto.

Per l’impasto misceliamo la farina con il prefermento a pezzetti, la farina di riso gelificata, il lievito sbriciolato, il malto, gran parte dell’acqua e lavoriamo con un cucchiaio. Formando l’impasto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi, aggiungiamo il riso bollito in precedenza e raffreddato e lavoriamo in modo da distribuirlo uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Ripieghiamo l’impasto lievitato su se stesso, dando la forma di un filone, che allunghiamo fino a 60 cm circa. Lo mettiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Se volete si possono fare anche delle incisioni e poi cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti, infine a 200° per altri 20 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *