È sempre Mezzogiorno: Bolani di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 28 ottobre 2022: ricetta Bolani di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il Bolani. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

250 g farina 0, 3 g lievito di birra, 120 ml acqua, 20 g olio di girasole, 4 g sale, 1 fetta di zucca, spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, olio, sale e pepe.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo in una ciotola la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio ed aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, mettiamo poi l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Dividiamo l’impasto in palline da circa 90 g che ripieghiamo so loro stesse in modo da lisciarle. Le disponiamo sul piano da lavoro, le copriamo e le lasciamo lievitare per 40 minuti.
Cuociamo la zucca in forno e una volta cotta la facciamo a purea e la condiamo con aglio, olio, sale, pepe e semi di coriandolo.
Stendiamo ciascuna pallina con il mattarello che deve essere sottile. Mettiamo su una metà un po’ di ripieno alla zucca e richiudiamo a mezzaluna,sigillando bene i bordi come fosse un calzone. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per circa 10 minuti in modo da dorare ma posono anche essere preparati in padella.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *