È sempre Mezzogiorno: Lasagne verdi zucca e gorgonzola di Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 ottobre 2022: ricetta Lasagne verdi zucca e gorgonzola di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto le Lasagne verdi zucca e gorgonzola. Ecco gli ingredienti:

400 g farina 00, 3 uova, 70 g spinaci lessati, 700 g zucca mantovana, 1 l latte, 100 g burro, 60 g farina 00, 300 g montasio, 300 g gorgonzola piccante, 100 g formaggio grattugiato, rosmarino, noce moscata, sale e pepe.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Peliamo la zucca, la tagliamo a dadini e la saltiamo in padella con olio, rosmarino, sale e pepe. Lasciamo cuocere finchè si disfa.
Sbollentiamo le lasagne in acqua bollente e salata, le scoliamo in acqua fredda e salata, poi le scoliamo e lasciamo asciugare su un canovaccio.
Per la besciamella, facciamo soffriggere la farina con il burro. Una volta dorato il composto, aggiungiamo il latte caldo e metà della zucca spadellata e continuiamo a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata.
Poi sporchiamo il fondo della pirofila con un po’ di besciamella e posizioniamo sopra uno strato di lasagne e coliamo sopra altra besciamella, proseguiamo con zucca spadellata, montasio a fette, fiocchi di gorgonzola e formaggio grattugiato. Facciamo gli strati lasagne, besciamella, zucca, montasio, gorgonzola e parmigiano. Finiamo con pasta, besciamella e formaggi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *