È sempre Mezzogiorno: Pizza ai 4 formaggi di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 dicembre 2022: ricetta Pizza ai 4 formaggi di Fulvio Marino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Pizza ai 4 formaggi. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 700 g farina tipo 2, 300 g farina 0, 700 g acqua, 5 g lievito, 10 ml olio evo, 22 g sale
  • 200 g stracchino, 150 g mozzarella, 150 g gorgonzola, 100 g parmigiano grattugiato, pepe nero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Misceliamo in una ciotola o in planetaria la farina tipo 2 e quella 0 con il lievito fresco sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 18 ore in frigorifero.
Dividiamo in panetti da 300 g, che arrotondiamo e disponiamo su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo il panetto su un piano infarinato, creando un disco dai bordi alti schiacciando con le mani dal centro verso l’esterno. Posizioniamo la pizza su una pala e distribuiamo sopra i formaggi misti a pezzetti. Cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura con una pietra refrattaria o una teglia capovolta all’interno e posizioniamo la pizza direttamente sulla pietra o teglia rovente. Lasciamo cuocere fino a doratura per circa 10 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *