I 5 maggiori vantaggi di possedere una friggitrice ad aria

 

 

La mania delle friggitrici ad aria è ormai alle stelle: sempre più persone ne acquistano una e si rendono conto della loro utilità. I vantaggi di possedere e cucinare con una friggitrice ad aria sono molti. Non si tratta solo di un altro elettrodomestico da cucina che probabilmente l’anno prossimo, quando la mania si esaurirà, verrà mandato all’usato. È davvero uno strumento di cucina utile da avere in cucina.

Se siete ancora scettici, date un’occhiata ad alcuni dei principali vantaggi di possedere una friggitrice ad aria. Vi accorgerete presto che acquistarne una per la vostra casa è una decisione intelligente di cui non vi pentirete.

1. Cucinare in modo più sano

Il fattore più importante per la maggior parte delle persone che acquistano una friggitrice ad aria è la prospettiva di una cucina più sana. Grazie all’uso di pochissimo olio nel processo di cottura, è il modo perfetto per sostituire i cibi fritti che non sono molto salutari con un’alternativa più sana.

È comunque necessario spruzzare con un po’ d’olio i cibi fritti, come le fettine di pollo impanate e il pesce fritto, in modo che l’impanatura diventi uniformemente croccante durante la cottura, ma la quantità di olio utilizzata è sostanzialmente inferiore. È inoltre possibile cucinare patatine fritte e crocchette di patate ottenendo un bel risultato croccante, senza friggere.

2. Veloce, sicura e facile da usare

La friggitrice ad aria è nata come una sorta di sostituto della friggitrice. E anche se questo era ottimo, non era sufficiente a convincere la maggior parte delle persone che ne avevano bisogno, perché non sono molti quelli che usano regolarmente una friggitrice a casa.

Un problema comune al giorno d’oggi è che tutti vorremmo cucinare più spesso, ma semplicemente non abbiamo il tempo di farlo. Ecco perché i piatti pronti e i cibi da asporto sono così popolari, anche se sappiamo quanto siano poco salutari. Se poteste cucinare cibi come il salmone o le costolette di maiale nella friggitrice ad aria in meno di 20 minuti, non preferireste farlo piuttosto che ordinare fuori?

Il fatto che le friggitrici ad aria siano veloci e facili da usare significa che cucinare a casa è un’opzione molto più allettante. La friggitrice ad aria rende la cena semplice. Basta condire un pezzo di carne, come un petto di pollo (anche surgelato), metterlo nel cestello e impostare la cottura. Semplicissimo.

3. Cibi croccanti

Se cucinate molti cibi surgelati e impanati, come gli anelli di cipolla e le offerte di pollo, questo è il motivo che vi piacerà di più. La friggitrice ad aria, infatti, rende croccante il cibo cucinato, in modo da ottenere un esterno croccante e dorato, anziché un pasticcio molliccio.

È sufficiente spruzzare un po’ di olio da cucina sulla parte esterna del cibo per ottenere una superficie croccante. Questo è il modo perfetto per preparare qualsiasi cosa impanata e qualsiasi tipo di cibo congelato o impanato.

Provate a riscaldare la pizza avanzata! Non solo rende croccante la crosta inferiore, ma rinvigorisce perfettamente i condimenti riscaldando la fetta. Quando viene sfornata, è buona come il primo giorno.

4. È molto versatile

La friggitrice ad aria è molto più di un’opzione più sana della frittura. Infatti, con questo elettrodomestico si può cucinare praticamente di tutto, dal pollo fritto agli spaghetti interi al curry e ai dolci.

È ideale anche per cucinare cibi surgelati acquistati in negozio, come patatine fritte, crocchette di patate e panini alla pizza. È così facile che possono farlo anche i bambini.

5. Più veloce della cottura in forno

Uno dei principali vantaggi di una friggitrice ad aria è che si scalda molto rapidamente e l’aria che circola aiuta il cibo a cuocere in modo uniforme, a dorarsi e a diventare croccante, senza bisogno di alcun intervento da parte vostra. Questo significa che potrete ridurre i tempi di cottura.

La friggitrice ad aria è più veloce della cottura in forno non solo perché si scalda rapidamente, ma anche per le dimensioni ridotte della friggitrice ad aria rispetto al forno. Il forno richiede in genere fino a 10 minuti di preriscaldamento, mentre la friggitrice ad aria non ha bisogno di alcun tempo di preriscaldamento per la maggior parte delle ricette.

Ciò significa che si può mettere il cibo nel cestello, farlo scivolare nella friggitrice ad aria, impostare il tempo ed essere pronti in 10-15 minuti.

È un ottimo strumento per spuntini facili e veloci. Che si tratti di una festa o di uno spuntino dopo la scuola, è facilissimo accenderla, inserire lo snack preferito e cuocerlo alla perfezione in pochi minuti.

Conclusione

Possedere una friggitrice ad aria è una decisione importante. Nessuno vuole comprare qualcosa di cui non ha bisogno, ma non deve essere una decisione difficile, perché ci sono così tanti vantaggi nel possedere una friggitrice ad aria che non avreste mai immaginato prima di acquistarla.

Presto preparerete tutti i tipi di cibi fantastici con la vostra friggitrice ad aria e posso garantirvi che se vi sforzerete di usarla, non vi pentirete della decisione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *