È sempre Mezzogiorno: Pane valdostano del Natale di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 12 dicembre 2022: ricetta Pane valdostano del Natale di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il Pane valdostano del Natale. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

500 g farina tipo 2, 500 g segale integrale, 600 g acqua, 8 g lievito di birra, 20 g sale, 50 g uvetta 50 g castagne precotte, 50 g fichi secchi, 50 g noci

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo le due farine, tipo 2 e di segale, uniamo il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo, quindi, l’uvetta, le castagne precotte a pezzettoni, i fichi secchi a pezzetti e le noci sgusciate e sbriciolate. Impastiamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti, quindi copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.Diamo all’impasto freddo la forma di un filone, senza piegarlo. Lo posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Allarghiamo leggermente l’impasto sul banco, creando una lingua che arrotoliamo su se stessa, formando una pagnotta. La inseriamo all’interno di un cestino, una ciotola o uno scolapasta coperto con canovaccio ed abbondante farina. Rivolgiamo le pieghe verso l’alto, copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo la pagnotta lievitata sulla teglia con carta forno e, SENZA praticare incisioni, mettiamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti; abbassiamo a 230° per altri 15 minuti; abbassiamo ancora a 200° e lasciamo cuocere altri 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *