È sempre Mezzogiorno: Plumcake con sorpresa di Antonio Paolino

È sempre Mezzogiorno, oggi 12 dicembre 2022: ricetta Plumcake con sorpresa di Antonio Paolino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolino ha proposto il Plumcake con sorpresa. Ecco gli ingredienti:

  • Impasto al cacao: 150 g farina 00, 30 g cacao amaro, 120 g zucchero, 2 uova, 50 ml olio di semi di girasole, 60 ml yogurt magro, cannella, 8 g lievito per dolci, sale
  • Impasto bianco: 230 g farina 00, 165 g zucchero, 3 uova, 20 g miele, 210 g yogurt magro, 70 g olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 10 g estratto di vaniglia, buccia di 1 arancia
  • Decorazioni: 250 g cioccolato fondente, 50 g olio di semi, rosmarino, 3 grappoli di ribes rossi, 10 g zucchero a velo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Impasto al cacao in planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. Ottenuta una sorta di maionese, aggiungiamo lo yogurt. Infine, incorporiamo le polveri, ovvero la farina, il cacao, la cannella ed il lievito per dolci, tutte setacciate insieme. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo mettiamo in una tortiera del diametro da 26 cm circa. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 25 minuti.
Quando il pan di Spagna sarà freddo, con un taglia biscotti, ricaviamo tante stelline e le teniamo da parte.
Per l’impasto bianco procediamo come prima, in planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare, ed il miele. Successivamente, aggiungiamo lo yogurt e profumiamo con la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Infine, incorporiamo le polveri, ovvero la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme.
Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, ne versiamo circa 1/3 sul fondo di uno stampo da plumcake. Disponiamo sopra, una dietro l’altra, le stelle al cacao (foto). Versiamo sulle stelline l’impasto bianco rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per circa 40 minuti.
Per la glassa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente ed aggiungiamo l’olio di semi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *