È sempre Mezzogiorno: Ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 dicembre 2022: ricetta Ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Ghirlanda di pizza. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 500 g farina enkir, 500 g farina tipo 2, 600 g acqua, 5 g lievito di birra, 200 g pomodori secchi, 50 g olio evo, 22 g sale, origano, maggiorana, timo
  • Per farcire: 200 g pomodori secchi

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Misceliamo in una ciotola o in planetaria le due farine, quindi aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, aggiungiamo i pomodori secchi a pezzettoni e le erbe aromatiche sfogliate. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto a metà e ciascuna metà ancora a metà per oyyenere 4 panetti, quindi 2 ciambelle. Con due panetti, formiamo due filoni della stessa lunghezza, che schiacciamo al centro, in modo da creare un incavo centrale. Farciamo quest’ultimo con i pomodori secchi a pezzetti o delle olive e spolveriamo con l’origano. Richiudiamo l’impasto sul ripieno e arrotondiamo ciascun filone. Intrecciamo i due filoni e li inseriamo in una teglia da ciambella. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 40 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *