È sempre Mezzogiorno: Torta tronchetto di Natale di Sal de Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 dicembre 2022: ricetta Torta tronchetto di Natale di Sal de Riso

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal de Riso ha proposto la Torta tronchetto di Natale. Ecco gli ingredienti:

  • Pan di Spagna: 300 g uova, 180 g zucchero, 100 g mandorle in polvere, 50 g farina, 40 g fecola, vaniglia, bagna all’amaretto
  • Crema: 400 ml latte, 100 ml panna, 6 tuorli, 160 g zucchero, 45 g amido di mais, 2 g sale, vaniglia, 100 g pasta di nocciola, 100 g cioccolato bianco, 100 g burro
  • cioccolato fondente, gocce di cioccolato, granella di nocciole, decorazioni, gelatina neutra

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare il pan di Spagna setacciamo le polveri, farina e fecola, ed uniamo le mandorle in polvere. Con le fruste, montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti. Incorporiamo le polveri setacciate, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo l’impasto su una placca da forno foderata con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Per fare la crema misceliamo in una ciotola con una frusta manuale la pasta di nocciole con il burro a pomata, quindi uniamo anche il cioccolato bianco fuso. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la crema pasticcera, preparata con latte, panna, tuorli, zucchero e amido, a temperatura ambiente a 18° e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. La montiamo con le fruste elettriche.
Componiamo
Bagniamo il pan di Spagna con una bagna all’amaretto. Spalmiamo sopra la crema alle nocciole e spolveriamo con la granella di nocciole e del cioccolato fondente a scaglie. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, partendo dal lato lungo, ben stretto, fermandolo con la carta forno. Mettiamo in freezer a congelare.
Spatoliamo tutto il tronchetto con la crema alle nocciole rimasta e rimettiamo in freezer. Per decorare, Sal crea un decoro con del cioccolato fondente, con un apposito attrezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *