È sempre Mezzogiorno: Salmone in festa dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 dicembre 2022: ricetta Salmone in festa dei Gemelli Billi

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto il Salmone in festa. Ecco gli ingredienti:

  • 1 filetto di salmone, 100 g sale grosso, 100 g zucchero, 150 g barbabietola fresca, 15 g gin, 1 mazzetto di aneto, 6 bacche di ginepro, 1 cucchiaino di semi di finocchietto, scorza di 1 limone, 100 g senape, 100 g miele di castagno
  • Terrina: 600 g salmone affumicato a fette, 400 g formaggio spalmabile, 3 fette di pane da tramezzini, 1 cucchiaio di aneto tritato, 2 cucchiai di erba cipollina tritata, scorza e succo di mezzo limone, aneto, bacche di pepe rosa

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prima versione: priviamo il salmone della pelle. Grattugiamo la barbabietola cruda, con una grattugia a fori grossi. In una ciotola, mettiamo la barbabietola grattugiata, il ginepro, l’aneto, il finocchietto, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il sale grosso ed il gin e poi mescoliamo il tutto.
Su una teglia con carta forno, formiamo una base di barbabietola condita, posizioniamo sopra il filetto di salmone crudo e lo copriamo bene con la barbabietola rimasta. Lasciamo marinare per 48 ore in frigorifero.
Dopo il periodo di marinatura preleviamo il salmone e lo sciacquiamo in acqua, quindi lo asciughiamo con della carta e lo affettiamo sottile. Serviamo con una salsa ottenuta mescolando la senape in grani con l’olio ed il miele di castagno.
Terrina: foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola e, sopra questa, disponiamo il salmone affumicato a fette, in modo da coprire fondo e bordi. In una ciotola, condiamo il formaggio grattugiato con le erbette tritate finemente, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, sale e pepe. Se avanza del salmone, lo tritiamo e lo aggiungiamo alla crema.
Spalmiamo uno strato di crema sul fondo dello stampo e creiamo sopra uno strato di pane. Ancora crema, pane e ripetiamo gli strati fino a raggiungere il bordo dello stampo. Finiamo con il salmone affettato. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 2 ore in frigorifero.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *