È sempre Mezzogiorno: Focaccia dolce delle feste di Ivano Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 28 dicembre 2022: ricetta Focaccia dolce delle feste di Ivano Ricchebono

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto la Focaccia dolce delle feste. Ecco gli ingredienti:

  • 450 g farina 0, 250 g zucchero, 50 ml passito, 2 mele gialle, 20 g uva sultanina, 20 g pinoli, 4 uova, 200 g burro, 10 g lievito di birra
  • Crema: mezzo l latte, 125 g tuorli, 150 g zucchero, buccia di 1 limone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a pelare le mele, le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in una ciotola. Le condiamo con il passito, l’uvetta ed i pinoli.
Per l’impasto: in una ciotola o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti, le uova sbattute e lo zucchero e lavoriamo con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito sbriciolato, la scorza grattugiata del limone e, pian piano, aggiungiamo la farina, continuando ad impastare fino a formare l’impasto. Incorporiamo, quindi, le mele con il loro condimento e mescoliamo fino a distribuirle uniformemente: otterremo un impasto molto morbido, simile a quello di una torta.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera e trasferiamo all’interno l’impasto. Lo livelliamo con una spatola e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 50 minuti.
Per la crema, scaldiamo il latte con la buccia del limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo il latte bollente e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco e mescolando portiamo a circa 82°: la crema deve velare il cucchiaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *