È sempre Mezzogiorno: Tortino di aliciotti di Gian Piero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 gennaio 2023: ricetta Tortino di aliciotti di Gian Piero Fava

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Gian Piero Fava ha proposto il Tortino di aliciotti. Ecco gli ingredienti:

  • 800 g alici, 1,5 kg scarola, 10 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 125 g pangrattato, prezzemolo, 50 g pecorino, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 80 g olive taggiasche
  • 4 carciofi, 6 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 500 ml vino bianco, 2 mazzetti di prezzemolo e mentuccia
  • 2 cipolle rosse, 150 ml aceto di lamponi, 150 ml acqua, timo, sale e peep, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In padella facciamo soffriggere aglio e alici con un generoso filo d’olio. Sbollentiamo la scarola, la strizziamo e la affettiamo al coltello. La uniamo al soffritto e lasciamo insaporire. Uniamo uvetta, pinoli e olive taggiasche.
Per la panatura frulliamo insieme pangrattato, pecorino e prezzemolo.
Ungiamo una teglia, la cospargiamo con la panatura preparata e disponiamo sopra, in bell’ordine, i filetti di alici ancora crude. Creiamo uno strato di scarola ripassata sul fondo, spolveriamo con la panatura e distribuiamo sopra la scarola rimasta. Ancora panatura e copriamo con le alici rimaste. Spolveriamo con della panure e cuociamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.
Per le cipolle portiamo a bollore in un pentolino aceto rosso e acqua. Immergiamo le ‘foglie’ di cipolle e lasciamo bollire per 6 minuti.
Per i carciofi alla romana, in un ciotola misceliamo il prezzemolo tritato con la mentuccia tritata le alici tritate al coltello e l’aglio tritato. Puliamo i carciofi, li priviamo della peluria interna e riempiamo l’incavo creato al centro del carciofo con mentuccia e alici. Li disponiamo a testa in già in un pentolino stretto ed aggiungiamo, a freddo, abbondante olio evo e vino bianco. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti a fuoco medio.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *