È sempre Mezzogiorno: Cofanetti di verza di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 gennaio 2023: ricetta Cofanetti di verza di Daniele Persegani

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Cofanetti di verza. Ecco gli ingredienti:

  • 8 foglie di verza, 30 ml aceto bianco, 1 porro, 80 g speck a julienne, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 20 g prezzemolo, 50 g burro
  • 300 g zucca lessata, 200 ml brodo vegetale, 20 g amaretti, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Prendiamo le foglie più grandi della verza e le scottiamo in acqua acidulata con un po’ d’aceto per un paio di minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare su un canovaccio.
Per il ripieno in padella facciamo soffriggere il porro affettato con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo lo speck a striscioline e lasciamo cuocere finchè il porro si disfa. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene.
Priviamo le foglie sbollentate della parte più dura della costa finale. Su ogni foglia mettiamo un pugnetto di ripieno. Arrotoliamo la verza sul ripieno, formando i cofanetti.
Imburriamo una pirofila e disponiamo all’interno gli involtini di verza. Su ogni involtino, mettiamo una noce di burro o un filo d’olio. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la crema di zucca mettiamo nel bicchiere del mixer mettiamo la zucca già lessata, il brodo caldo e frulliamo con il mixer ad immersione. Condiamo con sale, pepe e olio.
Serviamo gli involtini con la crema di zucca e sbricioliamo sulla crema di zucca gli amaretti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *