È sempre Mezzogiorno: Pagnotta rustica ai grani duri di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 gennaio 2023: ricetta Pagnotta rustica ai grani duri di Fulvio Marino

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pagnotta rustica ai grani duri. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g sfarinato di grano duro, 10 g lievito di birra, 700 g acqua, 30 g olio evo, 22 g sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo in una ciotola 200 g di semola di grano duro, 200 g di acqua e 4 g di lievito di birra fresco e mescoliamo con un cucchiaio. Copriamo l’impasto e lasciamo riposare per 45 minuti al caldo.
In una ciotola o in planetaria mescoliamo tutta la farina rimasta con l’acqua rimasta, con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 45 minuti.
Dopo il riposo, in planetaria, mettiamo l’impasto grossolano, il pre fermento, il lievito di birra fresco rimasto sbriciolato e lavoriamo. Ad impasto formato, inseriamo il sale e lavoriamo per qualche minuto. Infine aggiungiamo l’olio, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano e ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta liscia. Inseriamo quest’ultima in un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 12 ore.
Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno, incidiamo la superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi a 220° per altri 40 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *