È sempre Mezzogiorno: Focaccia Valdostana di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 13 gennaio 2023: ricetta Focaccia Valdostana di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Focaccia Valdostana. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

  • 450 g farina 0, 50 g segale integrale, 330 ml acqua, 3 g lievito di birra, 30 g olio evo, 12 g sale
  • 200 g prosciutto cotto, 150 g fontina

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Tostiamo la farina di segale integrale in padella per qualche minuto, quindi la lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo tutta la farina 0, 250 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, aggiungiamo metà della segale tostata, il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, infine aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in 4 partie 2 leggermente più grandi e delle altre 2. Disponiamo i panetti sulla teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Spolveriamo il piano con la segale tostata rimasta e stendiamo sopra, con le mani, i panetti, in modo da ottenere dei dischi. Mettiamo un disco più grande alla base di una teglia rotonda ben unta d’olio; distribuiamo sopra il prosciutto cotto e la fontina, quindi copriamo con il disco più piccolo, sigillando bene i bordi. Facciamo lo stesso per preparare l’altra focaccia. Copriamo e lasciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 230° per 20 minuti a forno preriscaldato e statico.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *