È sempre Mezzogiorno: Biscottone all’olio di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 gennaio 2023: ricetta Biscottone all’olio di Natalia Cattelani

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Biscottone all’olio. Ecco gli ingredienti:

200 g farina 0, 30 g mandorle, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 uovo, 1 tuorlo, 8 g cacao amaro in polvere, 80 g zucchero, 60 g olio evo (o 70 g di burro), scorza di 1 limone, 150 g confettura di albicocche, 150 g confettura di ciliegie

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina a fontana insieme allo zucchero semolato, quindi inseriamo al centro l’uovo intero ed il tuorlo e sbattiamo con una forchetta. Aggiungiamo il lievito per dolci vanigliato e l’olio evo o il burro e lavoriamo con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividiamo quest’ultimo in due parti: ad una aggiungiamo il cacao amaro in polvere, all’altra le mandorle tritate finemente e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo i due panetti fino a renderli omogenei.
Formiamo due cilindri, tenendo da parte 1/3 delle due frolle. Posizioniamo i due cilindri su un foglio di carta forno, uno di fianco all’altro. Li schiacciamo con le mani, assottigliandoli ad uno spessore di circa 1 cm, lasciando il bordino un po’ più alto. Sulla parte al cioccolato spalmiamo la confettura di albicocche, su quella chiara la confettura alle ciliegie. Con la frolla tenuta da parte, formiamo dei serpentelli, che disponiamo sulla confettura, a formare un reticolato. Con un cucchiaio, decoriamo i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 170-180° per 20 minuti. Una volta freddi, li tagliamo a fette ed otterremo tanti biscotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *