È sempre Mezzogiorno: Maccheroni alle cozze su salsa di tondini di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 gennaio 2023: ricetta Maccheroni alle cozze su salsa di tondini di Mauro Improta

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Maccheroni alle cozze su salsa di tondini. Ecco gli ingredienti:

  • 400 g semola, 250 ml acqua, sale, 20 g aghi di rosmarino
  • 200 g fagioli tondini, 1 cipollotto, 1 carota, 1 costa di sedano, 500 g cozze, 2 spicchi d’aglio, 10 pomodori secchi, peperoncino, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la pasta, lavoriamo la semola con acqua e rosmarino tritato per aromatizzare. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli, che rotoliamo sul piano da lavoro, dando la forma dei maccheroncini.
Ammolliamo in acqua fredda i fagioli secchi per una notte. Li scoliamo e li lasciamo bollire in acqua nuova per almeno 20 minuti, insieme ad un mazzetto di erbe aromatiche. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo i fagioli con parte della loro acqua e lasciamo cuocere ancora 20 minuti. Una volta cotti, ne frulliamo una metà con il mixer ad immersione.
Per le cozze in padella scaldiamo un filo d’olio con aglio e peperoncino. Uniamo le cozze, un po’ d’acqua, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Le sgusciamo.
Spadelliamo i fagioli rimasti interi con le cozze, la loro acqua filtrata ed i pomodori secchi tritati e rinvenuti in acqua calda. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento e la crema di fagioli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *