È sempre Mezzogiorno: Prosciutto di pollo, zenzero e limone di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 gennaio 2023: ricetta Prosciutto di pollo, zenzero e limone di Fabio Potenzano

 

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Prosciutto di pollo, zenzero e limone. Ecco gli ingredienti:

  • 1 petto di pollo intero, 1 l acqua, 90 g sale, 30 g zucchero, erbe aromatiche, spezie miste, 2 limoni, 1 cucchiaio di senape dolce, curcuma in polvere, zenzero in polvere
  • Giardiniera: 200 ml acqua, 200 g vino bianco, 200 g aceto di mele, 40 g sale, 60 g zucchero, ortaggi misti, alloro, ginepro, pepe in grani
  • indivia riccia, 1 cavolfiore bianco, 4 carote

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una pentola scaldiamo l’acqua con il sale, lo zucchero, la scorza degli agrumi, stecca di cannella, chiodi di garofano, pepe in grani. Scaldiamo, in modo da far sciogliere il sale, copriamo e lasciamo raffreddare per almeno 12 ore. Immergiamo il petto di pollo intero nella marinata. Copriamo e lasciamo riposare per 24 ore in frigorifero.
Preleviamo il petto di pollo marinato, lo spennelliamo con la senape. A parte misceliamo la curcuma, lo zenzero in polvere e la scorza di limone grattugiata. Rotoliamo il petto di pollo senapato nelle spezie, in modo da panarlo. Lo avvolgiamo nella carta d’alluminio, quindi lo mettiamo nel forno caldo a 75° per almeno 20 minuti deve raggiungere i 62° al cuore. Tagliamo a fette e scaldiamo prima di servire.
Per il contorno, portiamo a bollore l’acqua con il vino, l’aceto, zucchero e sale. Immergiamo le carote a rondelle, il broccolo a cimette, il sedano rapa a pezzettini, la mela a spicchi e la cipolla rossa a ‘petali’. Lasciamo bollire per circa 5-8 minuti: le verdure devono rimanere croccanti. Scoliamo le verdure e le inseriamo in un vasetto sterilizzato, le copriamo con l’acqua di cottura, pepe in grani, ginepro, alloro e le chiudiamo. Inseriamo i vasetti in una pentola alta, copriamo con acqua e lasciamo bollire almeno 20 minuti. Lasciamo raffreddare immersi. Deve maturare qualche giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *