È sempre Mezzogiorno: Frittelle di Nonna Elide di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 gennaio 2023: ricetta Frittelle di Nonna Elide di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Frittelle di Nonna Elide. Ecco gli ingredienti:

500 g polenta avanzata, 50 g uvetta, mezzo bicchiere di grappa, 3 uova, 100 g zucchero, 150 g farina 00, 1 limone, mezza bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g cioccolato fondente, 1,5 kg di strutto, zucchero semolato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo ad ammollire l’uvetta nella grappa. In planetaria o in una ciotola, con la foglia o le fruste, lavoriamo la polenta avanzata con le uova intere, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungiamo la farina 00 e, continuando a mescolare, lo zucchero, l’uvetta ammollata nella grappa, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 4-5 ore in frigorifero.
Scaldiamo in un pentolino abbondante olio-strutto profondo. Con due cucchiai, formiamo delle quenelles di impasto, inserendo al centro un dadino di cioccolato. Tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e lasciamo friggere fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Scoliamo su carta assorbente e, ancora calde, le rotoliamo nello zucchero semolato.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *