È sempre Mezzogiorno: Tagliatelle ai funghi di Valentina Leporati

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 febbraio 2023: ricetta Tagliatelle ai funghi di Valentina Leporati

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Valentina Leporati ha proposto Tagliatelle ai funghi. Ecco gli ingredienti:

  • 150 g farina di grano saraceno, 100 g fecola di patate, 4 uova, 75 ml acqua tiepida, 1 cucchiaino di xantano, farina di riso, 10 g farina di grano saraceno
  • 500 g salsa di pomodoro, 300 g funghi prataioli, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, zucchero, formaggio grattugiato, olio evo, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

er il condimento in padella mettiamo a rosolare i funghi puliti e tagliati a fette con un generoso filo d’olio e mezza cipolla tritata. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Quando i funghi sono ben cotti, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, zucchero e pepe e lasciamo cuocere ancora per circa 15-20 minuti.
Prepariamo le tagliatelle: in una ciotola, mettiamo la farina di grano saraceno, la farina di riso, la fecola di patate, lo xantano, le uova intere e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo l’impasto e ritagliamo le tagliatelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Le scoliamo e le saltiamo in padella con il condimento. Serviamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *