È sempre Mezzogiorno: Polpettone di lenticchie in crosta di patate di Antonio Paolino

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 febbraio 2023: ricetta Polpettone di lenticchie in crosta di patate di Antonio Paolino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolino ha proposto Polpettone di lenticchie in crosta di patate. Ecco gli ingredienti:

  • 350 g lenticchie, 1 cipolla piccola, salvia, rosmarino e timo, 1 carota arancione, 1 carota gialla, 1 uovo, 1 cipollotto, 50 g olio evo, una manciata di pangrattato, sale e pepe
  • 350 g patate, 30 g amido di mais, rosmarino, 30 g olio evo
  • 300 g spinacino in foglie, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Cuociamo le lenticchie in acqua, con della cipolla a pezzettoni ed un mazzetto di erbe aromatiche. Facciamo bollire per circa 35 minuti.
Una volta cotte le lenticchie, le scoliamo bene e le mettiamo in un mixer con un uovo intero. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa: se serve, aggiungiamo un po’ di pangrattato.
Lessiamo le carote per 5 minuti. Le scoliamo, le tagliamo a pezzettoni e le saltiamo in padella con un soffritto di cipollotto e olio.
In una ciotola mettiamo la purea di lenticchie e le carote salatate e mescoliamo.
Per la crosta grattugiamo con una grattugia a fori grossi le patate pelate e crude. Le mettiamo in una ciotola ed aggiungiamo l’amido di mais, il rosmarino tritato, sale e pepe. Mescoliamo per bene.
Su un foglio di carta forno appiattiamo il composto di patate, formando un rettangolo sottile. Formiamo sopra il polpettone di lenticchie, quindi arrotoliamo le patate sul composto di lenticchie, aiutandoci con la carta forno. Una volta data la forma, apriamo la carta forno, irroriamo con l’olio e mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti.
Per il contorno saltiamo gli spinacini in padella con olio ed aglio.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *