È sempre Mezzogiorno: Burger di lenticchie con carasau di Michele Farru

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo 2023: ricetta Burger di lenticchie con carasau di Michele Farru

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Michele Farru ha proposto Burger di lenticchie con carasau. Ecco gli ingredienti:

  • 400 g lenticchie decorticate, 400 g patate, 1 cipolla bianca, 300 g pane grattugiato, 2 uova, 150 g pane carasau, 50 g farina, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, timo, olio evo, sale, borragine, maggiorana
  • 30 foglie di prezzemolo, 80 ml brodo vegetale, 80 g patate lesse, 100 g olio evo
  • 100 g ricotta, 1 bustina di zafferano, acqua, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per i burger in padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a stufare la cipolla tritata. In una ciotola, mescoliamo le lenticchie rosse decorticate e già cotte con le patate lesse schiacciate, la cipolla stufata, sale e pepe. Con un coppapasta, su una vassoio, formiamo i burger, schiacciando per bene l’impasto all’interno dei coppapasta. Li congeliamo.
Per i burger congelati nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Ripetiamo il passaggio nella farina, nelle uova e nel pangrattato. E ancora, nella farina, nelle uova e infine nel pane carasau sbriciolato finemente. Irroriamo con un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Per la salsa di ricotta stemperiamo la ricotta con poca acqua, un filo d’olio e lo zafferano in polvere.
Per la salsa al prezzemolo, nel bicchiere del mixer mettiamo le foglie di prezzemolo, le patate lesse, il brodo vegetale freddo e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Sale e pepe.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *