È sempre Mezzogiorno: Bocconcini di pollo con verdure fermentate di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, 27 oggi marzo 2023: ricetta Bocconcini di pollo con verdure fermentate di Barbara De Nigris

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris fermentate ha proposto Bocconcini di pollo con verdure. Ecco gli ingredienti:

  • 700 g sovracosce di pollo, 200 g yogurt al naturale, 80 ml latte, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 cucchiaio di curry, 1 spicchio d’aglio, 400 g farina, 1 l olio per friggere
  • 350 g finocchi, 350 g carote, 800 ml acqua, pepe in grani, alloro, bacche di ginepro, 24 g sale, prezzemolo, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a tagliare il pollo a tocchetti lo mettiamo in una ciotola ed uniamo lo yogurt al naturale, il latte, sale, pepe, paprika dolce, curry, aglio ed erba cipollina tritati e mescoliamo il tutto. Copriamo e lasciamo marinare per 1 notte in frigorifero.
Il giorno dopo preleviamo il pollo, lo passiamo in abbondante farina e lo tuffiamo subito in olio caldo e profondo, lasciando friggere fino a doratura.
Per il contorno in una pentola, mettiamo l’acqua e il sale e portiamo a bollore. Quando bolle, spegniamo e lasciamo raffreddare quasi del tutto.
Nei vasetti sterilizzati inseriamo finocchi e carote puliti, asciugati e tagliati a listarelle, alternandoli a bacche di ginepro, foglie di alloro e pepe in grani. Pressiamo e, quando i barattoli sono pieni, li riempiamo con acqua e sale tiepidi. Teniamo le verdure ben coperte dalla salamoia mettendo delle retine di plastiche apposite. Mettiamo il coperchio, senza stringere troppo, e lasciamo riposare per 3-4 giorni, capovolgendo ogni giorno per qualche istante, in modo da far ‘sgasare’ i barattoli. Dopo 3-4 giorni, chiudiamo per bene il coperchio e lasciamo fermentare a temperatura ambiente per 10 giorni. Prima di servire, scoliamo le verdure e le condiamo con olio e prezzemolo tritato.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *