È sempre Mezzogiorno: Cestino di patate primavera di Antonio Paolino

È sempre Mezzogiorno, 27 oggi marzo 2023: ricetta Cestino di patate primavera di Antonio Paolino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolino ha proposto Cestino di patate primavera. Ecco gli ingredienti:

  • 700 g patate lese, 3 albumi, 80 g formaggio grattugiato, 100 g amido di mais, 1 bustina di zafferano, 80 g burro fuso, 30 g burro, 2 cucchiai di pangrattato, sale
  • 500 g fagiolini, 150 g pomodori gialli, 150 g pomodori rossi, origano, 3 cucchiai di aceto bianco, 7 mozzarella ciliegine, 5 ciuffi di basilico, 150 g filetti di tonno, 80 ml olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Schiacciamo le patate lesse, le mettiamo in una ciotola e, da fredde, le lavoriamo insieme al formaggio grattugiato, il burro fuso, l’amido di mais, sale, pepe, zafferano in polvere ed albumi.
Imburriamo una tortiera da 22 cm di diametro e lo spolveriamo con il pangrattato. Con le mani, schiacciamo all’interno l’impasto di patate, formando uno strato spesso circa 1 cm sul fondo e sui lati. Copriamo con un foglio di carta forno e dei legumi o sale grosso e mettiamo in forno caldo a 175° per 35 minuti.
Per l’insalata puliamo i fagioli e li lessiamo per circa 10 minuti. Li mettiamo all’interno di una ciotola e li condiamo con dei basilico fresco tritato, i pomodorini freschi a spicchi o metà, l’aceto, le mozzarelline ciliegie a metà, il tonno sgocciolato e l’olio. Mescoliamo il tutto e serviamo all’interno del cestino di patate.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *