È sempre Mezzogiorno: Torta di paccheri farciti di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, 27 oggi marzo 2023: ricetta Torta di paccheri farciti di Daniele Persegani

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Torta di paccheri farciti. Ecco gli ingredienti:

  • 500 g paccheri, 800 g ricotta, 2 porri, 150 g mozzarella, 150 g formaggio grattugiato, 20 g capperi, 50 g pomodori sott’olio, 8 filetti di acciughe, 1 peperoncino, origano fresco, basilico, 40 g anacardi
  • 1 scalogno, 500 ml passata di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Lessiamo i paccheri per 3/4 del loro tempo di cottura. Li scoliamo e li disponiamo su una teglia con un filo d’olio.
Per la prima farcitura mettiamo nel mixer i capperi dissalati, i pomodori sott’olio, le acciughe, il peperoncino e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta a metà della ricotta e metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la seconda farcitura mettiamo nel mixer gli ancardi, il basilico e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta alla seconda parte della ricotta e la seconda metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale. Inseriamo le due creme in due sacche da pasticcere.
Per la salsa in un tegame, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura il sugo.
Sfilettiamo il porro, in modo da ottenere le foglie intere, quelle esterne. Le laviamo e le sbollentiamo nell’acqua di cottura dei paccheri: devono ammorbidirsi. Usiamo queste foglie per foderare i lati della tortiera a cerniera da 26 cm di diametro.
Riempiamo i paccheri per metà con la crema rossa, quindi inseriamo un dadino di mozzarella e finiamo di riempire con la crema verde.
Alla base della tortiera foderata ai lati con ilporro, coliamo un po’ di sugo. Disponiamo sopra i paccheri in piedi, copriamo con il sugo rimasto ed il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *