È sempre Mezzogiorno: Pancake di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 28 marzo 2023: ricetta Pancake di Francesca Marsetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Pancake. Ecco gli ingredienti:

  • 300 g farina 0, 400 ml latte, 80 g burro fuso, 5 g zucchero, 2 uova, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, sale
  • 200 g fragole, 150 g mirtilli, 250 g formaggio spalmabile, 50 g zucchero, succo mezzo limone, vaniglia, sciroppo d’acero
  • 100 g salmone, 200 g zucchine, 100 g mandorle, 250 g formaggio spalmabile, 1 limone, erba cipollina, pepe rosa

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Separiamo i tuorli dagli albumi poi in una ciotola con la frusta sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed una presa di sale. Aggiungiamo la farina e mescoliamo, aggiungendo il latte pian piano e lavorando nel frattempo con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, meglio se setacciato, e mescoliamo. Incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente, e, infine, il burro fuso.
Scaldiamo una padella unta d’olio o burro. Coliamo sulla padella ben calda un mestolo di impasto ed aspettiamo che dori su un lato, per girarlo.
Per la farcitura dolce lavoriamo il formaggio spalmabile con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia. Spalmiamo la crema ottenuta sui schiacciata toscana e distribuiamo sopra le fragole a dadini, condite con zucchero e succo di limone, i mirtilli, e finiamo con lo sciroppo d’aceroi.
Per la farcitura salata lavoriamo a crema il formaggio spalmabile con il pepe rosa, scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Spalmiamo la crema ottenuta sul schiacciata toscana, quindi disponiamo sopra salmone affumicato e zucchine crude affettate sottilmente e condite.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *