È sempre Mezzogiorno: Risotto al nero di seppia di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 aprile 2023: ricetta Risotto al nero di seppia di Sergio Barzetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Risotto al nero di seppia. Ecco gli ingredienti:

320 g riso baldo, 1 seppia, 200 g piselli freschi, 200 g stracciatella, 150 g pomodori datterini, zucchero, 2 cucchiai di nero di seppia pastorizzati, 60 g pecorino stagionato, 1 limone, foglie di basilico, alloro, olio evo, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Con una forchetta bucherelliamo i pomodorini e li disponiamo su una teglia con olio, sale, pepe, succo di limone, zucchero. Li mettiamo in forno caldo a 160° per 30 minuti.
Scaldiamo una pentola d’acqua con alloro, basilico, buccia di limone, scarti di seppia e ci sbollentiamo i piselli. Scoliamo quest’ultimi e li mettiamo in un bicchiere. Aggiungiamo olio, pecorino grattugiato, un po’ di acqua di cottura, succo di limone e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Prendiamo la seppia pulita e la priviamo dei tentacoli. Tritiamo quest’ultimi al coltello e li sbollentiamo per qualche istante. Tagliamo la seppia a striscioline sottili e la sbollentiamo insieme ai tentacoli per pochi secondi. Scoliamo tentacoli e julienne di seppia e li mettiamo in una ciotola con i pomodorini confit, i piselli crudi, olio e mescoliamo.
In un tegame facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere altro. Bagniamo con l’acqua aromatizzata ed aggiungiamo da subito il nero di seppia. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano l’acqua. A fine cottura, mantechiamo con pecorino grattugiato, pepe macinato, olio, qualche goccia di succo di limone.
Serviamo il risotto con sopra gocce di crema di piselli, la stracciatella di burrata e l’insalatina di seppie e pomodorini confit.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *