È sempre Mezzogiorno: Anvedi che cannelloni di Giampiero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 1 maggio 2023: ricetta Anvedi che cannelloni di Giampiero Fava

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Giampiero Fava ha proposto Anvedi che cannelloni. Ecco gli ingredienti:

  • 1 kg arista di maiale, 2 carote, 1 cipolla gialla, 2 patate gialle medie
  • 1 salsiccia di tacchino, 1 scamorza affumicata, 350 g ricotta, 4 peperoni rossi e gialli, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, basilico
  • 500 ml latte, 50 g farina, 50 g burro, 60 g pecorino grattugiato
  • 1 porro grande, 2 cucchiai di soia, 5 g sesamo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Leghiamo la carne di maiale in un pezzo unico con lo spago e la mettiamo a rosolare su una padella ben calda. Quando è rosolata su tutti i lati, uniamo le carote, la cipolla e le patate, tutte a dadini piccoli. Profumiamo con le erbe, bagniamo con acqua e lasciamo cuocere, coperta, per 45 minuti. Terminata la cottura, prendiamo il fondo di cottura con le verdure e frulliamo con il mixer ad immersione. Affettiamo l’arista di maiale.
Per la besciamella facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e, dopo qualche istante, il latte. Portiamo a bollore, mescolando. Aggiungiamo alla besciamella il pecorino grattugiato ed il fondo di cottura della carne precedentemente frullato.
In un’altra padella, facciamo rosolare i peperoni a dadini con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Copriamo e lasciamo stufare. Aggiungiamo la salsiccia a pezzettoni e proseguiamo la cottura. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Uniamo alla ricotta e del basilico fresco tritato.
Con la lonza affettata sottilmente, formiamo i cannelloni, che riempiamo con il composto di peperoni e ricotta. Disponiamo i cannelloni all’interno di una tortiera, in piedi, ben stretti. Coliamo sopra la besciamella. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *